“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”
Eleanor Roosevelt
E’ un programma che si sviluppa su cinque livelli di intervento e sull’utilizzo integrato e coordinato di consulenza, formazione personalizzata e sessioni di coaching individuale e di gruppo.
Per prima cosa è necessario comprendere a fondo la situazione attuale e riflettere sui singoli aspetti che caratterizzano l’Organizzazione.
Lo scopo di questo primo step è quello di acquisire chiarezza e consapevolezza sulla situazione presente, avendo sempre più chiaro quali sono le potenzialità da sviluppare per ottenere i risultati attesi. Dobbiamo sapere dove ci troviamo prima di tracciare un itinerario nuovo!
Quali sono i nostri punti di riferimento? Quali valori ci guidano? Per cosa ci alziamo al mattino? Dove vogliamo arrivare?
Rispondere a queste e altre domande ci permette di chiarire la direzione e i passi da compiere. La vision rappresenta cosa l’impresa vuole essere, la mission come vuole realizzare tale scopo. Nelle grandi squadre ciascuno porta il meglio di sé.
La dimensione culturale è importante per qualunque Organizzazione, grande o piccola. Gestione degli spazi, regole non scritte, stili di comunicazione, sistemi premianti e incentivi, criteri di valutazione della performance, organizzazione gerarchica o partecipativa, il clima che vi si respira: sono alcuni degli aspetti che caratterizzano e distinguono un’impresa, in grado di attirare collaboratori, clienti, fornitori.
Una volta definite e condivise mission, vision e cultura aziendale, siamo pronti per immergerci nell’approfondimento dei temi utili a implementare competenze e abilità, valorizzando le attitudini dei singoli e della squadra. Questo è il compito della formazione e del coaching!
Essere flessibili in un mondo che cambia alla velocità della luce. Ammettere di non sapere e continuare a formarsi, imparare, apprendere dai propri errori, avendo chiara la direzione e i principi guida. Costruire giorno per giorno un clima di fiducia con clienti e collaboratori. E’ la fase del follow-up dove aggiustiamo il tiro, correggiamo la rotta.
“Si può aggiungere valore a sé stessi semplicemente utilizzandosi meglio”
Riccardo e Maria Ludovica Varvelli